Nell’ambito di una giornata di formazione ecm destinata a medici e biologi nutrizionisti sui Grani Antichi, con il dr. Pietro Vicenti, il dr. Mario Frusi tiene una relazione dal titolo: “Genetica e psicodinamica del nutrirsi: l’evoluzione del comportamento alimentare umano, dai raccoglitori al fast food”.
GRANI “ANTICHI” E SALUTOGENESI Infiammazione, permeabilità intestinale e stress da farinacei
Durante la vita (già dalla nascita) ci “infiammiamo” e quotidianamente ci sforziamo di mettere in atto una risposta di “adattamento” ai vari input che subiamo (emozioni, tossine, alimenti, etc.). Il cibo deve essere a Carica Infiammante Bassa cioè il “più compatibile” con i nostri sistemi di difesa. Per questo ciò che mangiamo ogni giorno deve essere d’eccellenza: alimenti “sicuri” non carichi di additivi, a ridotta manipolazione industriale, a trasformazione artigianale e che ne salvaguardi la ricchezza in micro-nutrienti. Alimenti con una propria identità territoriale, a filiera controllata e tracciabile. Alimenti che possano curare – “terapeutici”. I cereali hanno da sempre una importanza notevole nella nostra alimentazione.
Ma quali farine è meglio mangiare? Che relazione c’è tra farine raffinate e Sindrome dell’Intestino Permeabile? Che ruolo hanno i moderni grani nell’etiologia di malattie autoimmunitarie? È possibile tenere a bada l’infiammazione cronica sistemica di basso grado scegliendo di cibarsi di farine da cereali “riguardati”, “di prossimità”, “della tradizione”… le farine dai cosiddetti “semi di una volta”?
Le risposte in questa giornata dove verranno sviluppate, dalla letteratura scientifica, le nozioni utili per ampliare la nostra capacità di operare scelte di nutrizione consapevole.
Relatore: dr. Pietro Vicenti, Medico Chirurgo (Specialista in Farmacologia, Esperto in Omeopatia, Omotossicologia, Elettroagopuntura).
Il dr. Mario Frusi aprirà la giornata di interventi alle ore 9:00 con il suo contributo: “Genetica e psicopatologia del nutrirsi: l’evoluzione del comportamento alimentare umano dai raccoglitori al fast food”
Le coordinate dell’evento:
DOVE Hotel Luxor, corso Stati Uniti 7, Torino
CON IL PATROCINIO DI AIMES – Associazione Italiana Medicina Sistemica
www.medicinasistemica.it
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
Per info e iscrizioni:
Lorenzo Somaglino 366 4204584
Paola Fico 334 6574879
Attila Grieco 340 4851962