Il medico competente

L’importanza del medico

Noosoma crede che il referente per la salute debba essere medico. Pur nei suoi limiti, la formazione universitaria garantisce a questa figura professionale la visione dello stato di salute/malattia di più vasto respiro.
Parimenti, riteniamo che le competenze mediche vadano integrate con un ricco bagaglio di conoscenze attinte al mondo anche non strettamente sanitario.
 

Il medico competente

Nella tradizione culturale che pre-esiste al Servizio sanitario nazionale, il medico di famiglia rappresenta il meticoloso conoscitore della salute/malattia di tutti i suoi assistiti-clienti-pazienti, funge da tramite fra costoro e le istituzioni sanitarie, vaglia le risposte di specialisti o laboratori d’analisi, garantendo una continuità dalla quale non si può prescindere.
Noosoma s’impegna affinché il medico di famiglia acquisisca le conoscenze extra-accademiche di cui necessita per mantenere il suo ruolo di cardine della salute, attraverso corsi di formazione diversificati a seconda delle propensioni individuali ma comunque tali da garantire lo sguardo d’insieme.

In questo bagaglio di base:
a) non devono mancare rudimenti di
-una formazione posturale
-un approccio di natura psicoterapica
-conoscenza della fitoterapia
-conoscenza di tecniche  di detossificazione (come, a solo titolo di esempio: la capanna sudatoria, il lavaggio del fegato, il drenaggio omeopatico) e
b) dev’essere presente in misura massiva la comprensione empatica.

Per saperne di più