Project Description
RICCO BILANCIO DI UN ANNO E PROSPETTIVE PER IL 201
ELIANA BRIZIO – ….. Con il consueto spazzar di feste dell’Epifania tentiamo un bilancio e abbozziamo un progetto.
Avicenna, dottore persiano dell’11esimo secolo, diceva ai suoi allievi:
“Noi non curiamo le malattie, curiamo le persone che soffrono per le malattie”
Questa è una definizione che sentiamo fortemente in sintonia col Movimento Noosoma – un sogno sulla salute – che nel 2015 ha portato a termine sul territorio i progetti “Salute in Bottega” e “Salute in Libreria”, iniziato alla fine del 2014, e realizzato sia in Cuneo che in cittadine della provincia e fuori provincia:
Borgo San Dalmazzo, libreria Sognalibro
Fossano, libreria Le Nuvole
Alba, libreria Milton
Finale Ligure, libreria Centofiori
Cuneo, Bottega Colibrì Altromercato
Bra, Bottega Biogentile
Marene, Centro Medico Marenese e Università della terza età
Final Borgo (SV), Erboristeria Nuova Arca
E infine in collaborazione con Movimento Consumatori, Libreria l’Ippogrifo, Bottega Colibrì Altromercato, Casa Delfino e Cucine di Casa Delfino, cuneocronaca.it ha realizzato un progetto dal titolo: “l’Inferno e il paradiso del cibo: Nutrirsi in santa pace” che ci ha visti tutti impegnati in una serata-conferenza e quattro serate apericena in cui si sono analizzate diverse tipologie di cibi (pasta e cereali/proteine vegetali e animali meno note/ legumi/disintossicarsi mangiando).
Essere presenti sul territorio e coinvolgere realtà esistenti, persone, associazioni e professionisti: è uno degli obiettivi di Noosoma, realizzato creando sinergie per una cultura del benessere intesa fondamentalmente come preventiva, affinché le persone abbiano motivazioni e strumenti per attuare i piccoli cambiamenti che nella loro quotidianità mantengano la qualità di vita.
Per il 2016 stiamo progettando una Rassegna che nuovamente coinvolgerà molte Entità; ma di questo non vi diciamo ancora nulla …
Vogliamo ringraziare tutti, proprio tutti coloro che a differenti livelli hanno aderito, sostenuto, divulgato, organizzato questi appuntamenti.
Noi auspichiamo che Cuneo diventi “la Capitale della Salute” attraverso la promozione sul territorio di svariati eventi informativi.
Una buona politica dovrebbe mirare al benessere dei cittadini e alla costruzione di una società meno individualistica e meno spaventata. Troppo spesso sul tema della salute vengono lanciati messaggi confusivi e allarmistici, a volte purtroppo pilotati da interessi economici.
Nel nostro approccio l’indiscutibile rigore della scientificità viene affiancato da competenze che aiutino la persona a sviluppare piena attenzione a se stessa per promuovere, oltre allo sblocco di sofferenze antiche, l’autentica “presa in carico” di se stessi. Persone sane e consapevoli avranno maggiori strumenti per scegliere – e vivere – al meglio.
Gestiti da persone competenti, adeguatamente formate, questi strumenti si rivelano un importante tassello nel mosaico generale della Salute. Occorrerà sciogliere la contrapposizione fra le medicine cosiddette “ufficiale” e “alternativa” per arrivare a un concetto onnicomprensivo che vogliamo definire “complementarietà della cura”.
Se Cuneo diventerà crogiolo di questa trasformazione potremo dire di aver fatto un buon lavoro, tutti insieme!
Per Noosoma Eliana Brizio