Nell’ambito dei giovedì della Gramigna, giovedì 26 luglio 2018 il comune di Gaiola nella salaTiboldo ospita lo scrittore e avvocato sanremese Alberto Pezzini con la sua opera “Con gli occhi pieni di te”, edita da Lo Studiolo.
Una storia vera e appassionante, di legami familiari e non solo, che narra di una fotografa nei primi anni del ‘900, nel Piemonte sabaudo, quando fare il fotografo era destinato soltanto agli uomini. L’affasciante Giuseppina ha negli occhi e nei capelli i colori di una perenne primavera.
Ad accompagnare Pezzini, Eliana Brizio cofondatrice del Movimento Noosoma – interessata a scoprire il talento fotografico, la passione, la femminea determinazione di Giuseppina.
Pezzini, avvocato cinquantenne con all’attivo già alcuni libri come “Volevo fare l’avvocato” (Historica 2015) e “Ciao papà sono qui” (Athene edizioni 2016), non ha mai conosciuto sua nonna, ma ha sempre sentito i suoi occhi sopra di sé. Ha deciso di scriverne in “Con gli occhi pieni di Te” perché lei continui a scrivere.
Il racconto, un po’ vero e un po’ fiabesco, è incentrato sulla figura di una nonna mai conosciuta che, a distanza di quasi un secolo, si svela idealmente ai discendenti narrando le sue avventure di fotografa nel Piemonte d’inizio Novecento. Una storia di affetti, di luoghi e di memorie, narrata con stile asciutto e poetico ai ragazzi e agli adulti, a chi vuole ascoltare…
L’autore narra con efficacia pittorica ed il testo è arricchito da belle immagini realizzate da un giovanissimo artista, Jacopo Schiano di Tunnariello, nato a Sanremo nel 2003.