…che un pregiudizio”. Come sappiamo, questa è una delle frasi più celebri attribuite al genio comunicativo di Albert Einstein.
Nel mio piccolo, posso ahimè confermare che è vero! Per esempio quando facevo il medico di famiglia chiedevo sistematicamente a tutti i miei pazienti affetti da disturbi metabolici (diabete, iperuricemia, ipercolesterolemia…) di stilare un dettagliato diario alimentare da discutere poi insieme per scoprire che cosa si poteva fare, in via non-farmacologica, per porre un almeno parziale rimedio al problema. Purtroppo, il “consumismo sanitario” frustrava la mia aspirazione a soluzioni autogestite (come per l’appunto un diverso modo di nutrirsi) perché la più parte dei pazienti preferiva chiedermi una pasticchetta, nel pregiudizio che l’unica soluzione al proprio disturbo fosse medicamentosa. Oggi chi decide di farsi seguire da me non lo fa per automatismo ma per scelta, e sa che io “sono molto esigente” nel chiedere la corresponsabilizzazione nel percorso di cura. Questo costante dialogo ingenera una spirale virtuosa: la persona impara a nutrirsi meglio, a posizionarsi meglio sul lavoro o allo studio, ad avere più consapevolezza (anche psico-emozionale) di sé, e gradualmente finisce per diventare autonoma dal mio intervento, più capace di autogestione della propria salute; interrompe, cioè, il pregiudizio che lo stare bene sia sempre e comunque un atto medicalizzato.
Ma “l’impresa socio-sanitaria” non si limita all’emancipazione del singolo individuo: insieme con altri operatori, prima fra tutti eliana Brizio co-fondatrice del sito www.noosoma.it e compagna di vita, il nostro movimento culturale dà spazio a serate pubbliche – a partecipazione gratuita – in cui si trattano temi di salute e s’invita ad acquisire strumenti di maggior autotutela; perché prevenire è SEMPRE meglio che curare. I nostri argomenti più significativi sono:
– la gestione muscolare-posturale dei movimenti
– la salute mentale
– la nutrizione equilibrata
– la salute ambientale come specchio della salute umana.
Contribuiscono all’opera divulgativa alcune decine di filmati, su un canale Youtube dedicato, illustrativi di semplici espedienti per migliorare alcuni piccoli problemi di salute.
Vi invitiamo a seguirci, anche attraverso le pagine di Vivere sostenibile, per scoprire gli appuntamenti via via organizzati nel nostro territorio: a tutte/i voi un augurio di BUONA VITA!
fonte: viveresostenibile (gennaio 2017)