Mercoledì 6 maggio 2018 in orario 18.30 -20 interessante appuntamento sulla meditazione al Beertola di Cuneo.
Mario Frusi ci racconterà quali sono gli effetti che la meditazione produce nel nostro organismo sui versanti sia fisico che mentale e Andrea Bertola ci racconterà la sua esperienza di meditatore e insegnante di meditazione. Modera l’incontro Eliana Brizio.

La meditazione in generale è una pratica che si utilizza per cercare di interrompere il chiacchiericcio di sottofondo della mente, in modo da raggiungere la quiete.
Lo scopo fondamentale della tecnica è favorire uno stato di “veglia recettiva”, nel quale l’organismo sia poco (o per nulla) occupato a percepire le abituali sensazioni e possa, pertanto, concedersi l’apertura verso spazi di sensazione differenti. Gli ipnotisti direbbero, senza sbagliare, che si tratta di indurre uno “stato alterato di coscienza”
In un contesto laico e scientifico parlare di “anima” può risultare come minimo fuori luogo. Ma per noi è necessario un accenno.
Esisterebbe (il condizionale è d’obbligo) una entità extracorporea che ha il compito di gestire al meglio la struttura psicofisica da noi riconosciuta come “essere umano”. Nella nostra lingua, il nome di derivazione latina che le è stato dato indica la sua capacità di, per l’appunto, ANIMARE cioè tenere in vita. Di conseguenza le percezioni non abituali che si cerca di ottenere con la meditazione si riferirebbero all’anima, e non tanto alla mente.
O altrimenti, in un’ottica un po’ più vicina alla nostra cultura, si potrebbe forse dire che questo flusso di nuove percezioni proviene da settori della mente tenuti d’abitudine sotto silenzio: il “subconscio”, che trova finalmente uno spazio per emergere almeno parzialmente.
La meditazione può avere anche uno scopo religioso, spirituale, filosofico e il Dr. Mario Frusi durante la serata ci racconterà le varie possibilità e i differenti approcci o le varie scelte mirate alla salute e al benessere che attraverso la meditazione (meglio dire attraverso l’allenamento alle differenti tecniche di meditazione) si possono raggiungere.